30 dicembre 2006

Se non è poesia poco ci manca. Raf, "Il nodo"



Il tuo nome è una vecchia ferita che giace profonda
e la sabbia ha coperto il passaggio di fiamme e furori
tutto sembra pulito e quieto a vederlo da fuori
tutto sembra finito
Ho trovato il tuo nome sul manico di una valigia
era scritto in corsivo e pendeva di lato
come un albero al vento piegato [...]

Raf - "Il Nodo" dall'album "Passeggeri Distratti" (2006)

21 dicembre 2006

Long way home

Ogni nome un uomo
ed ogni uomo e' solo quello che
scoprirà inseguendo le distanze dentro se

"Rotolando verso sud" - Negrita

17 dicembre 2006

Natale

natale, natale, natale, compra, compra, compra, natale, natale, compra...

19 novembre 2006

Qualunque cosa sia, dilla a te stesso.

"Passiamo tutti tanto tempo senza dire cosa vogliamo perchè sappiamo di non poterlo avere. E perchè sembrano robe rozze, o ingrate, o sleali o infantili, o stupide. O anche perchè siamo talmente disperati da fingere che le cose siano come devono essere, e una mossa falsa confessare a noi stessi che non lo sono. Su, forza, sputa cosa vuoi. Qualunque cosa sia, dilla a te stesso. La verita' ti rendera' libero. Oppure ti beccherai un pugno sul muso. Sopravvivere a qualsiasi vita tu stia vivendo significa mentire, e l'inganno corrode l'anima: quindi, almeno per un minuto, molla le bugie."

Nick Hornby - Non Buttiamoci Giù

12 novembre 2006

regressioni

quando tutto sembra più leggero, quando non c'è altro che quel momento, quando tutto il resto non conta, quando il giorno dopo i ricordi sono deboli.
Però bello!

10 novembre 2006

09 novembre 2006

Onnipotenze

"Il prezzo della supremazia è l'attenzione eterna"
(purtroppo non ricordo da dove viene questa frase)

06 novembre 2006

Com'è...

com'è, come non è tutto inizia e tutto finisce.
e si ricomincia di nuovo.

(bello sentirsi addosso una banalità e restituirle il suo senso profondo)

27 ottobre 2006

Metti una sera all'Alcatraz...

arrivi e ti sorprendi...
poi è il momento del "principe", un Francesco De Gregori che ogni live è una trasformazione...
e poi ti sorprendi di nuovo...
un Vinicio Capossela tra il pubblico incuriosito, e sembra essere proprio come te lo immagini...

25 ottobre 2006

Autunno

Che belle queste giornate... è autunno ma i pomeriggi sono caldi e invitano alle passeggiate.
La foto del link racchiude in modo straordinario queste sensazioni.

22 ottobre 2006

I desideri sono...

“Il complicato arriva quando uno si accorge che ha un desiderio di cui si vergogna: ha una voglia pazzesca di qualcosa che non si può fare, o è orrendo, o fa del male a qualcuno. Ok? - Ok. - E allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa? - Già. - Già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia: e la fa: ed eccola lì la schifezza. - Però non dovrebbe farla, vero, la schifezza? - No. Ma sta attento: dato che noi non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire pur di stare dietro a un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi la si paga.”

tratto da "Castelli di rabbia" di Alessandro Baricco.

21 ottobre 2006

auguri!

auguri auguri auguri auguri auguri auguri auguri auguri

20 ottobre 2006

16 ottobre 2006

beata inconcludenza

il tempo passa e le cose da fare restano...
quando si può un bel "machissenefrega??!" ci sta...

15 ottobre 2006

stronzi, incompetenti

ma chi volete prendere per il culo??
da domani potete anche andare a farvi fottere.

14 ottobre 2006

the net

ma quanto mi piace la rete...
(eccesso d'entusiasmo ingiustificato?)

13 ottobre 2006

Non è tardi!

Io voglio stare con chi
ha l'anima mia
con chi ha inventato una moto
e da sempre da sempre fugge via
Con chi si guarda allo specchio
e dice un'altra bugia
e dice domani domani cambiamo...
ma oggi...No!

Marco Conidi

11 ottobre 2006

The Big Kahuna - accetta il consiglio

"Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare. Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi tra vent'anni guarderai quelle tue vecchie foto. E in un modo che non puoi immaginare adesso. Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi! Non eri per niente grasso come ti sembrava.
Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati , ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un'equazione algebrica. I veri problemi della vita saranno sicuramente cose che non t'erano mai passate per la mente. Di quelle che ti pigliano di sorpresa alle quattro di un pigro martedì pomeriggio. Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato. Canta.
Non esser crudele col cuore degli altri. Non tollerare la gente che è crudele col tuo. Lavati i denti. Non perder tempo con l'invidia. A volte sei in testa. A volte resti indietro. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso. Ricorda i complimenti che ricevi, scordati gli insulti. Se ci riesci veramente dimmi come si fa. Conserva tutte le vecchie lettere d'amore, butta i vecchi estratti conto. Rilassati. Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco, a ventidue anni non sapevano che fare della loro vita. I quarantenni più interessanti che conosco ancora non lo sanno. Prendi molto calcio. Sii gentile con le tue ginocchia, quando saranno partite ti mancheranno.
Forse ti sposerai o forse no. Forse avrai figli o forse no. Forse divorzierai a quarant'anni. Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio. Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso, ma non rimproverarti neanche. Le tue scelte sono scommesse. Come quelle di chiunque altro.
Goditi il tuo corpo. Usalo in tutti i modi che puoi. Senza paura e senza temere quel che pensa la gente. E' il più grande strumento che potrai mai avere. Balla. Anche se il solo posto che hai per farlo è il tuo soggiorno. Leggi le istruzioni, anche se poi non le seguirai. Non leggere le riviste di bellezza. Ti faranno solo sentire orrendo.
Cerca di conoscere i tuoi genitori. Non puoi sapere quando se ne andranno per sempre. Tratta bene i tuoi fratelli. Sono il migliore legame con il passato e quelli che più probabilmente avranno cura di te in futuro. Renditi conto che gli amici vanno e vengono. Ma alcuni, i più preziosi, rimarranno. Datti da fare per colmare le distanze geografiche e di stili di vita, perche più diventi vecchio, più hai bisogno delle persone che conoscevi da giovane. Vivi a New York per un po', ma lasciala prima che ti indurisca. Vivi anche in California per un po', ma lasciala prima che ti rammollisca. Non fare pasticci coi capelli, se no quando avrai quarant'anni sembreranno di un ottantacinquenne.
Sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa. I consigli sono una forma di nostalgia.Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga. Ma accetta il consiglio... per questa volta."

09 ottobre 2006

sonno

che fatica, che stanchezza...
che bel pensiero il letto caldo...

08 ottobre 2006

innamoratevi

innamoratevi!
se non vi innamorate è tutto morto, morto tutto è, vi dovete innamorare e diventa tutto vivo, si muove tutto
dilapidate la gioia, sperperate l'allegria, siate tristi e taciturni con esuberanza


Roberto Benigni in "La tigre e la neve"

04 ottobre 2006

Libera l'anima,
dai sfogo a ciò che di più originario possiedi.